dal Blog “Partigiani dell’ambiente – un atto d’amore per la Puglia”: Sulla lettera del Sindaco di Sava Iaia al presidente della Regione Puglia, Emiliano

Protesta depuratore 5(52)dal Blog “Partigiani dell’ambiente – un atto d’amore per la Puglia”:
Sulla lettera del Sindaco di Sava Iaia al presidente della Regione Puglia, Emiliano

Apprendiamo dalla stampa che il Sindaco di Sava, Dario Iaia, ha inviato una lettera al Presidente della regione Puglia, Michele Emiliano in cui chiede la ripresa dei lavori del depuratore consortile Manduria-Sava (con l’attuale progetto che prevede la tabella 1 e lo scarico in mare??).
Inoltre, diffida sia l’assessore ai lavori pubblici della regione Puglia, Giovanni Giannini, sia i vertici del dipartimento delle opere pubbliche della regione e quelli di AQP, all’avvio dei lavori.

Nella lettera, il Sindaco Iaia, si dice preoccupato per gli allarmanti dati emergenti dallo studio denominato “Rapporto di Mortalità 2015”, che indicano un incremento di mortalità, per varie patologie, nell’area orientale della provincia ionica.
Nella stessa lettera, sottolinea di non essere certo della correlazione tra l’assenza di un impianto depurativo e le patologie in questione presenti in maniera preoccupante sul territorio.
Prima di giungere a tali conclusioni, quindi, per sgomberare il campo da ipotesi non suffragate da riscontri scientifici, cogliamo nuovamente l’occasione per invitare il Sindaco Iaia a sostenere la petizione dei Verdi relativa all’indagine epidemiologica che consentirà di evidenziare le effettive correlazioni tra patologie e fonti inquinanti.

In tal modo potrà avere certezza sul reale collegamento diretto o indiretto delle patologie e della mortalità registrati nell’area orientale della provincia ionica.
Infine ricordiamo, ancora una volta, la necessità di risolvere la problematica relativa all’assenza di una struttura preposta alla depurazione con la costruzione di impianti adeguati e delocalizzati che rispettino il territorio, la salute dei cittadini e gli ecosistemi, così come noi Verdi affermiamo da più di 10 anni.
Il portavoce della Federazione dei Verdi – Provincia di Taranto
Gregorio Mariggiò

PER LA RICHIESTA DI INDAGINE EPIDEMIOLOGICA NEL DISTRETTO SANITARIO DI MANDURIA: ECCO IL MODULO DA SCARICARE!!